Giuseppina Farina

Giuseppina Farina (1978), architetto PhD, si laurea, nel 2003, presso la Facoltà di Architettura di Palermo, discutendo la Tesi “L’adeguamento liturgico delle Cattedrali di Sicilia: la Cattedrale di Messina”.

L’intenzione di approfondire la propria formazione culturale e la volontà di continuare a confrontarsi sui temi di architettura, la portano ad indirizzare i propri interessi in diversi ambiti.

Ha Collaborato con i seguenti studi e dipartimenti: Arco Aguero Arquitecturas e Urbanismo LDA (Lisbona 2004); Dipartimento di città e territorio (Lisbona 2004); Bosco Ingegneri Associati (Catania 2005).

Svolge, dal 2005, attività di progettazione ad Enna in collaborazione con l’architetto Sebastiano Fazzi presso lo studio Atelier di Architettura.

Il suo impegno si evidenzia inoltre in varie iniziative culturali che propone e organizza principalmente attraverso i programmi di Umbilicus Laboratorio di Arti Contemporanee, di cui è fondatore nel 2005. Le attività svolte hanno analizzato la confluenza nell’architettura delle arti visive ed offerto particolare attenzione all’architettura siciliana.

Nel 2011 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica presso il Dottorato di Restauro del Moderno (Dipartimento di Architettura-Palermo) con la tesi “Il Sistema di Piazza Castronovo a Messina”.

Attualmente è titolare di assegno di ricerca presso il D’ARCH (Dipartimento di Architettura – Palermo) dal titolo “Architettura-infrastruttura-paesaggio. Questioni sul progetto dei paesaggi contemporanei”. La sua attività di studio e ricerca è indirizzata, in particolare, ai temi legati ai caratteri della mobilità in rapporto alla trasformazione dei paesaggi contemporanei. Partecipa a numerosi workshop, convegni e seminari di studio, in particolare nel 2013 è intervenuta al Convegno “L’architettura del mondo. Infrastrutture, mobilità, nuovi paesaggi”, promosso nell’ambito della Triennale di Milano, esponendo gli esiti della propria ricerca.

È tutor all’interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica e correlatrice di differenti tesi di laurea che hanno indagato il tema architettura per la mobilità, presso il Dipartimento di Architettura, Scuola Politecnica - Ateneo di Palermo.

È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni.