Maria Gabriella Fazzi

Maria Gabriella Fazzi (1988), architetto, si laurea, nel 2016 presso la Facoltà di Architettura di Palermo, discutendo la Tesi “ QUOTA 900. Infrastrutture per la mobilità nella città di Enna ” per la quale riceve una menzione d’onore.

Lo studio di sistemi di mobilità alternativa e sostenibile, nell’ottica delle sempre più ambite Smart City, rendono ben solide le basi per la ricerca sul tema delle infrastrutture, della mobilità e del loro rapporto con il paesaggio e, più in generale, con l’architettura. L’approfondimento di questi temi sulla città di Enna, diventano una delle peculiarità della sua attività di ricerca.

Dopo la laurea, vince la XV edizione del premio “Vittorio Napoli” per la migliore tesi di laurea su Enna e la sua provincia, bandito dal Rotary Club Enna.

Collabora, dal 2011, con l’architetto Sebastiano Fazzi presso lo studio Atelier di Architettura, con il quale dal 2017 svolge attività di progettazione ad Enna.

La passione e la dedizione verso il proprio lavoro la conducono ad affrontare le diverse scale del progetto di architettura, dal concept al dettaglio, e si concretizzano con un continuo coinvolgimento nelle attività di cantiere.

La ricerca sull’abitare contemporaneo, oltre che sulle ristrutturazioni – che permettono di trasformare in maniera sostanziale aspetto e funzioni di immobili fatiscenti, che spesso si trovano nei centri storici – è una ricerca continua e punta sempre verso nuove soluzioni. Le richieste dei committenti rappresentano nuove sfide per indagare l’architettura.

La formazione scientifica e l’esperienza lavorativa in ambito topografico, fanno sì che un attento e preciso rilievo venga posto alla base di ogni indagine architettonica, e dunque di ogni progetto.

L’interesse per l’arte e per i suoi linguaggi più contemporanei, oltre che per la progettazione grafica, la spingono verso la progettazione e realizzazione di quadri in plexiglass, che ben rispecchiano i linguaggi più contemporanei delle sue architetture.

La collaborazione e partecipazione a concorsi di architettura nazionali ed internazionali, si rivelano come occasione per sviluppare dimestichezza, fin dal periodo universitario, nell’affrontare i complessi temi legati all’architettura. In tali competizioni, ottiene diversi premi e riconoscimenti: Collaborazione al concorso di idee per la valorizzazione e l’allestimento dell’antico porto tardo romano e bizantino sito all’interno dell’area archeologica del podere presso lo studio del Prof. Arch. Giuseppe Guerrera  (Chiavichetta a Classe (RA), 2009); Collaborazione al concorso di idee: riqualificazione dell’area delle ex Case Minime presso lo studio Atelier di Architettura  (Oristano, 2011); Collaborazione al concorso di progettazione Nuovo Complesso Parrocchiale di Santa Lucia  presso lo studio Atelier di Architettura (Enna, 2014 - primo classificato - in corso di realizzazione);  Collaborazione al concorso di idee per la realizzazione del parco verde urbano di Enna Bassa  (Enna, 2014 - secondo classificato);  Collaborazione al concorso di progettazione in due fasi Nuovo Complesso parrocchiale Redemptoris Mater  (Cinisi, 2015 - progetto finalista); Collaborazione al concorso di progettazione in due fasi Adeguamento liturgico e progettazione dello spazio sacro della Cattedrale di S. Maria del Bosco in Cuneo  (Cuneo, 2016); Collaborazione al concorso di idee #SCUOLEINNOVATIVE – Nuovo istituto comprensivo "R. da Lentini", bandito dal MIUR (Lentini, 2016 - secondo classificato) ; Partecipazione al concorso di idee ad invito Nuovo Complesso Parrocchiale di Santa Rita a Valmontone bandito dalla Diocesi di Velletri-Segni (Valmontone (ROMA), 2017).

Ha partecipato dando il suo contributo progettuale alla ricerca MIUR PRIN Nuove relazioni fra tessuto urbano e tessuto agricolo nel Parco del Gugliotta a Piano Tavola, Carini  (Università degli Studi di Palermo, 2012-2013).

Diverse le ricerche universitarie pubblicate all’interno di cataloghi e riviste di architettura: Sciascia A., Costruire la seconda natura: la città in estensione in Sicilia tra Isola delle Femmine e Partinico, Gangemi, Roma, 2014; Lecardane R., “Territori mediterranei. Progetti per Palermo 2019, Trapani 2020, Marsiglia 2030”, in “… nella continuità. La didattica del progetto a Palermo. Architettura, interni, paesaggio”, Aracne, Roma, 2014, pp. 408 – 427; Guerrera G., I tre paesaggi della Conca d’Oro, Università di Palermo, d’Arch, gennaio 2013; Guerrera G., Il Parco di Maredolce nel quartiere Brancaccio di Palermo_Laboratorio 4° di Progettazione Architettonica, in «E.JOURNAL palermo architettura», n. 05, gennaio 2012, pp. 166 – 171.