Sebastiano Fazzi

Sebastiano Fazzi (1975), architetto, si laurea, nel 2003 a Palermo, discutendo la Tesi “L’adeguamento liturgico delle Cattedrali di Sicilia: Cattedrale di Ragusa”.

Dopo la laurea vince la borsa di tirocinio “superviser working progress” svolta presso l’Universitá “Moderna” di Lisbona in collaborazione con “Arco Aguero Arquitecturas e Urbanismo LDA.

Nel 2004 fonda lo studio Sebastiano Fazzi - Atelier di Architettura.

Affronta, attraverso le differenti occasioni progettuali, una ricerca sui modi dell’abitare contemporaneo e sul tema della trasformazione del costruito, che lo vedono impegnato in progetti di architettura a differente scala, dal concept alla progettazione esecutiva fino al design di oggetti di arredo su misura, curando con meticolosità ed attenzione la direzione lavori al fine di soddisfare le esigenze della committenza.

L’attenzione all’evoluzione dell'architettura ed ai temi della città contemporanea, viene indagata, tramite la partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali di progettazione dove ottiene premi e riconoscimenti.

E' dal 2017 membro del Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Enna.

Ha curato l’organizzazione e la logistica di eventi culturali per i quali ha realizzato l’allestimento, principalmente con le associazioni culturali Architettural Noise e Umbilicus Laboratorio di Arti Contemporanee, delle quali è socio fondatore.

Per l’associazione “Architectural Noise”, cura fra le altre attività, la mostra di pittura, scultura, fotografia, cortometraggi “LA COLLETTIVA 3 – la Sicilia connessa” tenutasi ad Enna, Palermo e Gibellina (2005).

Per l’associazione “Umbilicus”, cura fra le altre attività: manifestazione “Architectural Meetings”; incontri – dibattito itineranti nel territorio della provincia di Enna (2006); “d_stanze e d_parole”, mostra di pittura e scultura (Enna, 2007); progettazione dello stand “SICILY, TRASMITTING ARCHITECTURE” rappresentante gli Ordini degli Architetti delle nove province siciliane, presso il XXIII WORLD CONGRESS OF ARCHITECTURE (Torino 2008); Mostra collettiva di artisti del recupero “trashart” (Enna, 2009).

È stato tutor all’interno di Laboratori di Progettazione Architettonica (Facoltà di R.R.R.A Università degli Studi di Palermo sede di Enna) e correlatore di differenti tesi di laurea. Ha partecipato dando il suo contributo progettuale alle seguenti ricerche MIUR PRIN: Progetti per Borgo UliviaPalermo (Università degli Studi di Palermo, 2010-2011); Riconfigurazione del parco agricolo del Gugliotta a piano tavola, nuove relazioni tra tessuto urbano e tessuto agricolo (Università degli Studi di Palermo, 2012-2013).

Partecipa a numerosi workshop, convegni di architettura, seminari di studio, mostre.